BOTTENIGA ASSOCIATI ha vinto il premio AICAP 2022. Premiata l’autorimessa multipiano interrata e galleria d’arte, promossa da F.A.I.T., in Cortina D’Ampezzo (BL) come migliore opera in calcestruzzo armato, appartenente alla categoria “Edifici”.
PREMIO AICAP 2022 – SCARICA PDF
Edificio interrato multipiano in versante a Cortina D’Ampezzo (BL) vince il Premio AICAP 2022
Venerdì, 14 ottobre 2022
NAPOLI. AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso) ha insignito del premio 2022 per la migliore opera in calcestruzzo armato, appartenente alla categoria “Edifici”, l’intervento in versante, con autorimessa multipiano interrata e galleria d’arte, promosso da F.A.I.T. in Cortina D’Ampezzo (BL), le cui strutture sono state progettate dallo studio Botteniga Associati di Treviso (ex Siges S.r.l.) e realizzate dall’Impresa Fontana S.r.l. di Belluno.
Nell’ambito del congresso denominato Italian Concrete Conference 2022, che si è tenuto a Napoli nei giorni 12÷15 ottobre 2022, i professionisti di Botteniga Associati hanno ritirato il premio per un’opera che – così si legge nel testo della motivazione della Giuria presieduta dal Prof. Ing. Marco Menegotto – “rappresenta un valido esempio dell’impiego indispensabile del calcestruzzo in certi tipi di strutture, nello specifico quelle a contatto con il terreno e saltuariamente con l’acqua, nonché necessitanti di una sicura resistenza al fuoco”.
I professionisti trevigiani hanno tenuto a precisare che “è stato il lavoro di squadra, cioè del team dei progettisti e delle maestranze tutte, efficace e coordinato, l’elemento essenziale che ha portato al successo nella realizzazione di un’opera particolarmente complessa. E’ grazie a tutti coloro che, nei loro diversi ruoli, hanno partecipato alla progettazione ed alla costruzione che è stato possibile poter realizzare questa importante opera”.
L’edificio multipiano, vincitore del premio, è collocato nel centro storico di Cortina d’Ampezzo, dirimpetto alla Basilica ed a Corso Italia ed integra una sala espositiva di Farsetti Arte, un’autorimessa privata di 7 piani interrati, per complessivi 129 posti auto e diversi spazi pubblici quali una piazza, un ascensore panoramico per il collegamento verticale tra la piazza pubblica e la sottostante via del Parco, e dei parcheggi interrati a disposizione del Comune.
La struttura dell’autorimessa, con un volume di 26’000 mc, è realizzata contro-terra e ha l’importante funzione di stabilizzazione del versante, accompagnando il dislivello del terreno e fungendone da contenimento.
L’opera è stata premiata, conclude la nota motivazionale della Giuria, anche in virtù del suo inserirsi “armoniosamente nel pregevole e delicato contesto, con la sua forma ben adattata in pianta e in elevato”, e per l’utilizzo nella fase di costruzione di “accorgimenti di rilevante tecnologia.”
Tutto ciò comporta che l’opera sia ritenuta meritevole della qualifica di opera d’eccellenza.
Vista dell’edificio pressoché terminato inserito nel contesto urbano di Cortina d’Ampezzo (BL)