Botteniga

Lo Studio

Lo studio tecnico BOTTENIGA ASSOCIATI concentra la sua attività nella progettazione di strutture speciali nei campi dell’Ingegneria Civile e delle infrastrutture in generale, e nei servizi correlati al project management. 

BOTTENIGA ASSOCIATI raccoglie l’eredità culturale di S.I.GE.S. s.r.l., Società di Ingegneria fondata nel 1989 dall’Ing. Armando Mammino, e rappresenta la naturale evoluzione di quest’ultima. 

Nella S.I.GE.S., a sua volta, erano confluiti i retaggi e gli influssi della grande tradizione dell’Ingegneria moderna a partire dai primi del Novecento. Ciò avvenne attraverso una linea culturale che, a risalire nel tempo, dall’Ing. Giuseppe Ghinassi, Maestro dell’Ing. Mammino durante la sua collaborazione con l’Impresa Del Favero (Trento, Italy), richiama sino alla facoltà di Ingegneria dell’Università di La Plata in Argentina ed ai Proff. Arturo Bignoli e Luigi Toschi. 

BOTTENIGA ASSOCIATI è orientato ad operare su settori di nicchia: progetti di strutture speciali o, più in generale, problemi di Ingegneria di particolare difficoltà tecnica. Lo studio è attivo in svariati ambiti dell’Ingegneria, tra i quali: opere geotecniche e sotterranee, opere infrastrutturali, opere ingegneristiche speciali, progettazione antisismica, valutazioni di sicurezza sismica di edifici e ponti. 

Grazie alla lunga esperienza maturata, BOTTENIGA ASSOCIATI offre anche consulenze tecniche specialistiche a imprese e studi di progettazione. 

Attualmente BOTTENIGA ASSOCIATI conta di un gruppo di lavoro interno formato da ingegneri ed architetti di esperienza pluriennale, e si avvale di collaboratori esterni per gli ambiti di lavoro più specifici.


  1. Fondazione dello studio BOTTENIGA ASSOCIATI.

  2. L’Arch. Sandro Moro inizia la sua collaborazione con S.I.GE.S.

  3. L’Ing. Manuel Forte inizia la sua collaborazione con S.I.GE.S.

  4. L’Ing. Enrico Tonon inizia la sua collaborazione con S.I.GE.S.

  5. L’Ing. Armando Mammino pubblica il libro I micropali: tecniche di progetto e verifica, che diviene presto un libro di riferimento per il settore, ed il primo sull’argomento in lingua italiana. 

  6. L’Ing. Armando Mammino fonda la S.I.GE.S., Società di Ingegneria e di Geomeccanica per Opere in Terra e Roccia.

  7. L’Arch. Luigi Tonon inizia la sua collaborazione con l’Ing. Mammino

  8. L’Ing. Giuseppe Ghinassi pubblica il volume per i tipi di ESA, Analisi matriciale e calcolo automatico delle strutture.

  9. L’Ing. Mammino inizia la sua collaborazione con l’Impresa Del Favero S.p.a.
    Qui conosce l’Ing. Giuseppe Ghinassi che diviene suo Maestro ed amico fraterno. 

  10. L’Ing. Giuseppe Ghinassi inizia la sua collaborazione con l’Impresa Del Favero S.p.a.

  11. Viene fondata l’Impresa “Ingg. Lino & Ito Del Favero S.p.A.”.
    Essa diviene ben presto una delle maggiori Imprese di Costruzioni d’Italia e fra le più avanzate d’Europa; come costruttore di gallerie era tra i primi nel mondo.